COSE DA FARE SUL LAGO DI COMO

Visitare il centro di Como
Le origini di Como sono molto antiche, risalgono a Giulio Cesare quando, nel 59 a.C. ha fondato Novum Comum, un piccolo centro protetto da mura. Oggi il centro di Como è ricco di storia e di scorci interessanti e caratteristici. Partendo da Moltrasio in battello si raggiunge in un quarto d’ora Piazza Cavour, affacciata direttamente sul Lago di Como e sede, durante il periodo natalizio, dei caratteristici mercatini di Natale. Addentrandosi verso il centro storico di Como si raggiunge il Duomo, affiancato dal Broletto, ristrutturati di recente. Nella parte posteriore del Duomo, si trovano il Teatro Sociale e la casa del Fascio, perfetto esempio del razionalismo di Terragni. Si raggiunge poi Piazza San Fedele, l’antica piazza del mercato, uno degli scorci più suggestivi del centro.
In meno di dieci minuti si raggiunge Porta Torre, una torre medievale che proteggeva l’ingresso principale della città di Como.


Bellagio e Varenna
Bellagio è considerata la perla del Lago di Como, situato in una posizione incantevole, al centro del promontorio che separa i due rami del lago, offre scorci caratteristici, viste ampie e panoramiche e antiche ville. Il centro di Bellagio e le caratteristiche scalinate si affiancano a giardini fioriti e viali alberati. La Punta Spartivento è una terrazza panoramica non lontana dal centro, che offre una vista mozzafiato su entrambi i rami del Lago di Como.
Varenna è un borgo pittoresco e caratteristico affacciato sul Lago di Como, dove si possono visitare Villa Cipressi, Villa Monastero e Castello di Vezio.
 
Brunate
Brunate è un punto panoramico non lontano da Como, a cui si giunge, oltre che in auto, con una caratteristica funicolare. Dall’alto si può ammirare la città e il primo bacino del Lago di Como. Partendo dalla piazza principale, dopo circa mezz’ora di cammino, si raggiunge il Faro Voltiano, costruito per il centenario della morte di Alessandro Volta. Oggi dal tramonto all’alba, il faro emette fasci di luce dei colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso. Il modo più semplice e suggestivo per raggiungere Brunate è utilizzando la funicolare, in funzione dalle ore 6:30 e le ore 22:30, con partenza ogni 15 minuti.
 
Giro in battello
Da Moltrasio, di fronte al Grand Hotel Imperiale, si trova l’imbarcadero dei battelli pubblici, che permettono di visitare il Lago di Como dal lago e vedere ville, giardini e scorci che non si riescono a vedere dalla strada. Con un biglietto giornaliero della Navigazione Laghi (link) è possibile utilizzare più battelli ad un prezzo fisso contenuto.
È possibile, in alternativa, noleggiare una barca privata con o senza conducente.